Chi siamo

 

 

L’Associazione Pavese Ornicoltori è un’associazione apolitica e apartitica, senza scopo di lucro, affiliata alla F.O.I. - Federazione Ornicoltori Italiani - l'ente nazionale che raggruppa tutti gli appassionati ed allevatori di uccelli.

L'associazione è stata costituita nel 1953 con la denominazione di “Associazione Pavese Ornicoltori” con sede a Pavia, da un gruppo di ornitofili.

Scopo dell’Associazione è di riunire gli allevatori, gli amatori degli animali per incoraggiare ed incrementare l’allevamento degli uccelli, migliorando la qualità delle razze.

A tale scopo l’Associazione si propone anche l’organizzazione di mostre e cicli di conferenze, la pubblicazione di opuscoli, l’acquisto di soggetti e materiale per i soci.

L’Associazione si prefissa altresì, in pieno accordo con gli obiettivi della F.O.I. – ONLUS di "propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli e del loro habitat e, per tramite degli allevatori suoi iscritti, diffondere i sistemi del loro corretto allevamento, sia a scopo ornamentale che espositivo, riproducendo in cattività anche soggetti altrimenti in via d'estinzione".

Si interessa quindi anche della loro protezione e dei connessi problemi ecologici, riassumendo questo aspetto con il motto della Foi: "allevare è proteggere".

L'appuntamento settimanale del giovedì sera nella nostra sede, è un momento di dialogo e di confronto sulle razze allevate, le tecniche di allevamento, la genetica e la biologia degli uccelli.